venerdì 11 luglio 2014

Pane Scuro: Teff+Latticello+Birra

Metti che un giorno trovi in libreria il libro sul pane di Jim Lahey (proprio lui: quello del No Knead bread e delle Stecche... di Jim appunto) e che lo acquisti al volo entusiasta; lo sfogli, ci pensi un attimo, fai mente locale a quello che hai in dispensa ed in frigo da smaltire; traduci senza glutine una delle sue ricette (ovviamente le sue son tutte con glutine) e nasce questo pane che ha lo stesso sapore che lui descrive esattamente:

"sapore pungente (...) e la sfumatura aspra del latticello (...)"

per cui (aggiungo io) fatelo soltanto se sapete già che il sapore Vi potrà piacere e avete un'idea di abbinamento ;)

Lui usa farina integrale, io ho messo farina di Teff bianca :)

Il pane è profumatissimo, con crosta croccante e mollica molto morbida; si tratta di un No Knead Bread, cioè pane senza impasto


Pane Scuro Irlandese

  • 380 g di farina per pane Molino Dalla Giovanna (p.s. non ho abbandonato il mix è che ho ancora qualche pacco di questa farina da smaltire ;)
  • 100 g di farina di Teff bianca (la cui idoneità va verificata in etichetta con il claim "senza glutine" o sul prontuario AIC)
  • 6 g di sale
  • 1 g di lievito di birra secco
  • 150 g di latticello (io lo trovo da Naturasì)
  • 150 g di birra senza glutine (se trovate quella scura della Green's è meglio, io avevo la Estrella senza glutine)
  • 150 g di acqua tiepida
Per tutto il procedimento seguite esattamente come spiegato in questo post: cliccate qui No Knead Bread dove trovate un piccolo passo passo fotografico.
Io stavolta l'ho cotta dentro una pentola di pirex non di terracotta.



Un abbraccio e buon fine settimana :)

Olga

2 commenti:

Lidia ha detto...

Che dire: splendido! E che crosta! proprio come piace a me! Ma non puoi pubblicare un pane così alle 7 del mattino, è troppo presto per sognare! Mitica come sempre, un abbraccio

Minnie Pepperalex ha detto...

Ciao Olga! Mi faresti avere le dosi che ci sono sul libro, per le farine con glutine? Anche in privato, mi bastano le dosi, il procedimento lo conosco già. Grazie! ;-)

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...