giovedì 27 febbraio 2014

BRIGHELLE GLUTEN FREE


Prima che scatti la mezzanotte, ed il giovedì grasso per quest'anno se ne vada, faccio in tempo a pubblicare la ricetta delle brighelle che ho fatto qualche giorno fa. Buonissime!! Il procedimento per la preparazione dell'impasto è quello che si usa per fare i bignè, solo che in questo caso si frigge. Aggiungo un mini-video per far vedere come faccio.

INGREDIENTI:


  • 100 gr farina per fritti Molino Dallagiovanna
  • 125 gr acqua
  • 2 uova
  • 50 gr burro
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 pizzico di sale


PREPARAZIONE:

In una casseruola far bollire tutto insieme acqua, zucchero, burro e sale. Quando inizia a bollire aggiungere tutta la farina e amalgamare fino a che il composto si stacca dalla parete della pentola. Far intiepidire ed aggiungere, una alla volta, le uova, fino a completo assorbimento. Adesso mettere il composto in una sac a poche e, sopra un foglio di carta forno imburrato (come indicato sul video), formare le brighelle. Friggere in olio caldo fino a doratura, rotolare nello zucchero semolato e riempire con crema pasticciera.

Qui la ricetta per la crema


Cappera


5 commenti:

CONTROTUTTI ha detto...

che bello vedere queste bonta'...fanno salire l'acquolina a 1000!!! ^_^

Lalla32 ha detto...

Era proprio il post che aspettavo...e col carnevale dal rito ambrosiano ho più tempo x provarle! Grandi come al solito!

Günther ha detto...

complimenti molto ma molto gustose

irene ha detto...

Complimenti per il blog è veramente molto bello e interessante per me che sono la mamma di un ragazzo celiaco.Avrei bisogno di un informazione che forse mi potrà dare.Ho acquistato la farina del Molinodella Giovanna (per pane e pizza senza lattosio), negli ingredienti c'è la polvere lievitamte e io non so se devo mettere ancora un pò di lievito o no. Ho chiesto alla ditta ma non mi hanno risposto. Grazie Irene

Felix ha detto...

Salve Irene,
sì il lievito di birra va aggiunto come fa regolarmente

Grazie a Lei :)

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...